Home
 
 
 

NOTA SULLA TANZANIA
La Tanzania è uno dei paesi più poveri del mondo. Il PIL pro-capite è di 220 dollari all’anno. Il 20% della popolazione  vive con meno di un dollaro al giorno ed il 60% con meno di due dollari al giorno.
La Tanzania è al 151 posto su 173 paesi rilevati come indice di sviluppo con un tasso di crescita annuo del 2.61 % ed un tasso di alfabetismo giovanile (15-24 anni)  del 90.6%.
L’economia è basata sull’agricoltura ma su 42 milioni di ettari di terreno arabile soltanto 6 milioni sono coltivati.
Solo il 54% della popolazione ha accesso a risorse idriche adeguate e solo il 10% ha a disposizione adeguate strutture igieniche.
Il sistema sanitario locale è carente per quanto riguarda il personale, le attrezzature mediche e la disponibilità di farmaci specifici con una situazione sanitaria  particolarmente grave all’interno del Paese. La malaria è endemica. Sono presenti molte malattie come: colera, tifo, paratifo, epatiti virali A, B, C, tetano, bilarzia e  l’AIDS è molto diffuso ed è la seconda causa di morte dopo la malaria. La stima dei sieropositivi arriva al 12% della popolazione.
Il tasso di mortalità infantile è del 104 per mille e quello dei bambini al di sotto dei 5 anni è del 165 per mille. La percentuale dei bambini sotto peso con un’età inferiore ai 5 anni è del 29%.